Home / Copertina  / Il Festival LiberAzioni ieri anche a Saluzzo. Ascanio Celestini a TG2 Storie

Il Festival LiberAzioni ieri anche a Saluzzo. Ascanio Celestini a TG2 Storie

Si è tenuto il 19 settembre, al Museo della memoria carceraria alla Castiglia di Saluzzo (Cn), il dopofestival di #Liberazioni, con la premiazione della sezione speciale Museo della Memoria carceraria del concorso letterario con assegnazione del premio Antigone Piemonte, Associazione Bella Ciao e Comune di Saluzzo – Notizie.

Alla serata sono intervenuti Claudio Sarzotti di Antigone Piemonte, Roberto Pignatta dell’Associazione Bella Ciao e Assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, Valentina Noya, coordinatrice di LiberAzioni e i componenti della giuria del premio. Durante l’iniziativa è stato presentanto anche un video realizzato nell’ambito del progetto Biografi della memoria carceraria.

Frammenti del Festival LiberAzioni, che si è svolto a Torino dal 7 al 9 settembre dentro il carcere e, all’esterno, nella Casa del quartiere Vallette, sono andati in onda domenica 17 settembre nella puntata di Tg2 Storie con il servizio “Dentro e fuori”. Ospite di riguardo è stato Ascanio Celestini, che ha tenuto un’appassionata performance sui temi del carcere. Qui, intervistato da TG2 Storie, racconta della sottile violenza del carcere.