Home / Copertina  / I diritti delle persone detenute tra garanzie e violazioni

I diritti delle persone detenute tra garanzie e violazioni

Registrazione video dell'incontro sul carcere tenutosi a Torino il 13 settembre 2016

I diritti delle persone detenute tra garanzie e violazioni

Torino, Martedì 13 settembre, ore 21:00
Casa del Quartiere, via Oddino Morgari 14, 10125 Torino

Dialogo con M.C. Gallo (Garante Torino) E. Kalica (Ass. Ristretti Orizzonti), Bruno Mellano (Garante Regione Piemonte), Mauro Palma (Garante nazionale), Davide Petrini (Garante Alessandria). Coordina Claudio Sarzotti (Antigone).

Da poco si sono conclusi i lavori degli Stati generali sul carcere, che hanno messo sul tavolo criticità e insieme linee di intervento innovative sul carcere; da poco, accanto ai Garanti locali e regionali, è stata istituita la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale. E, come sempre, le condizioni di vita nelle carceri italiane permangono critiche, e resta viva, nel corpo sociale e in una parte del discorso politico nazionale, una cultura vendicativa della pena. A che punto sono i diritti delle persone detenute in Italia? Quali le sfide aperte? E perché è importante parlarne?

È una iniziativa nell’ambito di “Liberi quartieri”, progetto di interventi sul e nel carcere promossa dall’Associazione Sapereplurale con Case del Quartiere a Torino, Casa del Quartiere, Casa di Quartiere Vallette, Hub Cecchipoint, Associazione Antigone, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity Torino, Politecnico di Torino, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, Atelier Fulvio Luparia, Rete Culturale Virginia, con il sostegno della Fondazione CRT.

info@museodellamemoriacarceraria.it