Home / Copertina  / C.F. Møller Architects Storstrøm Prison una prigione dal volto umano

C.F. Møller Architects Storstrøm Prison una prigione dal volto umano

È il secondo più grande penitenziario della Danimarca e nonostante gli elevati standard di sicurezza non ha l'aspetto di un carcere ma di un piccolo villaggio, il progetto è dello studio C.F. Møller Architects.

È stata recentemente inaugurata la Storstrøm Prison, il secondo più grande penitenziario della Danimarca progettato dallo studio C.F. Møller Architects. Il suo aspetto da piccolo villaggio le permette di confondersi nel paesaggio, ma in realtà la Storstrøm Prison è un carcere con elevati livelli di sicurezza che punta a stabilire nuovi standard nel processo di riabilitazione sociale, partendo proprio dall’architettura dei luoghi. Mads Mandrup Hansen, architetto di C.F. Møller Architects responsabile del progetto, ha infatti chiarito i punti salienti del progetto: un’architettura integrata nel contesto, ambienti lavorativi piacevoli e sicuri per il personale penitenziario, un luogo che stimolasse nei detenuti il desiderio di rientrare nel tessuto sociale una volta scontata la pena detentiva.

Il complesso della Storstrøm Prison prevede dieci costruzioni tra edifici destinati al soggiorno dei detenuti e attività connesse. Le celle sono grandi 13 mq e dotate tutte di finestre per sfruttare i benefici dell’illuminazione naturale. Sono organizzate in blocchi da quattro a sette con ambienti comuni (cucina e salotto) dove ricostruire una comunità sociale. L’attività fisica è parte importante del processo di recupero, per questo motivo gli spazi esterni e l’edificio destinato alle attività, sono attrezzati con impianti per lo svolgimento di diversi sport. Il progetto degli esterni, sfrutta anche la presenza degli impianti sportivi, per introdurre elementi di variazione spaziale e visiva nel paesaggio in modo da contrastare l’ambiente statico e chiuso della prigione e migliorare il benessere psicologico non solo dei detenuti ma anche del personale che vive e lavora quotidianamente nello stesso posto.

(Agnese Bifulco)

Fonte: FLOORNATURE