Home / Copertina  / Inaugurata a Collegno la mostra “Prigioni della Mente”

Inaugurata a Collegno la mostra “Prigioni della Mente”

"Quello che resta di quel che era": la mostra fotografica che illustra il mondo dei manicomi

 A quarant’anni dalla promulgazione della legge Basaglia, Ivan Agatiello mostra la desolazione dei manicomi “Questa è una storia che andava raccontata”

 

Anime disperse, desolate, una rivoluzione durata quarant’anni, che continua a guardare indietro agli anni in cui la Legge Basaglia non era ancora stata promulgata. La città di Collegno, che ha ospitato uno dei manicomi, ha voluto ricordare così la restituzione della dignità della persona, con un ciclo di quattro mostre, a cui Ivan Agatiello fa da apri porte. “Prigioni della Mente – Quello che resta di quel che era” è proprio questo, una raccolta di immagini, di scatti che mostrano la realtà di un luogo di desolazione che contengono al loro interno le storie di migliaia di persone, di vite rinchiuse, di anime perse.

“Mi piacciono le storie, e questa è una storia che andava raccontata – ha spiegato Ivan Agatiello -. L’importante è ciò che queste fotografie riescono a tirare fuori. Ho visitato quindici manicomi e quello di Collegno è tenuto molto bene. Uno è persino crollato due giorni dopo la mia visita”. Le foto scattate e impresse sono quindi il frutto di un viaggio dell’artista. Ad ospitare la mostra la Sala delle Arti, un luogo che è un tempio di ricordi, poiché in passato era proprio la cappella del manicomio.

Questo fotoreportage è dunque l’inizio di una serie di mostre il cui soggetto rimane la vita all’interno dei manicomi. “Un ciclo molto importante su cui il comune di Collegno ha voluto investire – ha dichiarato l’assessore Matteo Cavallone -. Una serie di iniziative co-finanziate dalla regione Piemonte”.  Un percorso che quindi condurrà Collegno e i suoi artisti in un viaggio visivo per ricordare l’abbattimento del muro e la legge Basaglia. “Questo serve a spiegare come sia iniziato un percorso umanitario. Partiamo da una mostra sull’attuale situazione dei manicomi – spiega la curatrice Nadia Lorefice -,  per vedere la differenza e capire come questa struttura sia cambiata”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 aprile 2018 presso la Sala delle Arti di Collegno.

Fonte: 24Ovest

 

biografi@museodellamemoriacarceraria.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.