Nell’ex carcere di Pianosa sarà realizzato il museo delle scienze
Il Parco firma la convenzione con Comune, Soprintendenza e ministero. Saranno ristrutturati i locali dell’ex direzione del carcere e allestite sale espositive
L’immobile dell’ex direzione del carcere di Pianosa sarà ristrutturato e trasformato in un museo delle scienze. È quanto prevede il progetto intitolato “Pianosa, viaggio verso l’isola scienza” che il consiglio direttivo del Parco ha approvato nella giornata di ieri, dando il via libera alla firma della convenzione con il ministero dell’istruzione, la Soprintendenza archeologica di Pisa e Firenze, il Comune di Campo nell’Elba (proprietario degli immobili) e l’associazione per la difesa dell’isola di Pianosa. Sarà il Parco a dover pubblicare il bando per la riqualificazione della struttura e per l’allestimento del museo che, in ogni caso, difficilmente aprirà i battenti entro l’inizio della stagione turistica. L’intervento prevede un investimento di quasi 70mila euro, con un contributo del Miur di circa 56mila euro. Nei locali dell’ex direzione, infatti, saranno allestite delle sale espositive ma anche aree per le attività di laboratorio per gli studenti. «Saranno esposti – spiega il presidente del Parco – materiali archeologici e geologici di Pianosa, alcuni dei quali sono stati oggetto di mostre temporanee negli ultimi tempi. Il progetto è finanziato dal Miur e prevede la partecipazione diretta della Sopraintendenza archeologica». Gli immobili dell’ex direzione, situata a poche decine di metri dal punto ristoro dell’isola di Pianosa, sono attualmente inutilizzati.
La convenzione per il nuovo museo delle scienze è stata discussa e approvata nel corso del consiglio direttivo del Parco che si è tenuto ieri mattina nella sede dell’Enfola. Tra i punti all’ordine del giorno anche l’approvazione nuove convenzioni di collaborazione con i Comuni di Marciana e Rio nell’Elba per la gestione delle Case del Parco che ogni anno accolgono una moltitudine di turisti nei versanti opposti dell’isola.