Home / Copertina  / PAGANINI NON RIPETE di Giacomo Costa

PAGANINI NON RIPETE di Giacomo Costa

PAGANINI NON RIPETE – di Giacomo Costa, dal concorso Lavori in corto 2016 "Oltre il muro", organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin

PAGANINI NON RIPETE – di Giacomo Costa, 2016, durata 15′.
Costruire un violino è compito arduo, è un lavoro minuzioso eseguito in un tempo estremamente dilatato, fondamentale ai fini della perfetta realizzazione dello strumento. È per questo che essere un liutaio, oltre che un mestiere di precisa manualità, è uno stato dell’anima: è un plasmare la propria indole alla pazienza, è un allenamento costante alla ricerca della giusta calma necessaria al ripetersi costante del gesto.
“Paganini non ripete” è una storia di liutai, di persone capaci dall’interno di un carcere di trovare riscatto, lo stesso riscatto che loro concedono al legno grezzo trasformandolo in uno strumento unico e speciale. Il violino è la loro libertà, è la voce di persone che, pur vivendo in uno stato di costrizione, sono capaci di infondere nel mondo una sublime bellezza.”

Questo cortometraggio ha partecipato al bando “Lavori in corto 2016” (http://lavoriincorto.it/), che ha scelto per questa edizione il sottotitolo “Oltre il muro”: in un mondo di frontiere sempre più invalicabili, di barriere insuperabili che dividono il dentro dal fuori, ha sempre più senso interrogarsi sul vero significato della libertà come uno dei diritti fondamentali dell’individuo. Lavori in corto invita i giovani autori a ragionare su un tema di ampio afflato, confrontabile con altri momenti storici e contesti sociali, non solo legato al contesto nazionale.

Lavori in corto è un concorso di cortometraggi e documentari a tematica sociale rivolto a giovani autori under35 organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall’Associazione Riccardo Braghin.

sergiosegio@dirittiglobali.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.