Home / news  / arti & carceri  / LiberAzioni 2019 scalda i motori

LiberAzioni 2019 scalda i motori

LiberAzioni è un progetto nato lo scorso anno a Torino, che vede nel 2019 la sua seconda edizione.  Un “festival delle arti dentro e fuori”  che ha come obiettivo di portare l’arte  nel quartiere delle Vallette, compreso il carcere che in quel quartiere è ubicato, contribuendo così a una maggior comunicazione (e a una minore diffidenza) tra esterno e interno. Dunque, superare i pregiudizi e la separatezza, non solo fisica, che troppo spesso è presente e anche alimentata da stereotipi e mancanza di conoscenza.

LiberAzioni è uno dei 19 progetti vincitori del bando 4.01 di AxTO – Progetti innovativi in ambito sociale e culturale.

LiberAzioni è curato da Associazione Nazionale Museo del Cinema, in collaborazione con Eta Beta SCS, Associazione Sapere Plurale, Lacumbia Film, Associazione Culturale Quinto Polo, Associazione Società INformazione, Antigone Piemonte.

L’iniziativa verte e si articola su disegno, pittura, scrittura, fotografia e video, ospiti speciali, convegni, concerti, proiezioni, mostre, performance e soprattutto tanti artisti e giovani organizzatori che animeranno la prossima edizione del festival.

Il Festival LiberAzioni si svolgerà ad ottobre 2019 e prevede due  concorsi nazionali, sezione cinema e scrittura destinate, senza limiti di età, la prima sia a liberi che a detenuti, la seconda solo a detenuti delle carceri di tutta Italia.

LiberAzioni è curato da Associazione Nazionale Museo del Cinema, in collaborazione con Eta Beta SCS, Associazione Sapere Plurale, Lacumbia Film, Associazione Culturale Quinto Polo.

INTESTAZIONE PROGETTI FINANZIATI