Home / news  / Per i Diritti. I frutti del carcere a Milano

Per i Diritti. I frutti del carcere a Milano

I Frutti del Carcere: In mostra a Milano i prodotti realizzati da detenuti e numerosi dibattiti sui temi della reclusione

Per i Diritti, associazione di promozione sociale, organizza a Milano (Loggia dei Mercanti) sabato 11 giugno:

“I Frutti del Carcere”. In mostra i prodotti realizzati da detenuti ed ex detenuti). Previsti numerosi incontri per informare e offrire l’occasione per sostenere l’economia carceraria.

Si tratta non solo prodotti alimentari e artigianali, ma anche di servizi di  qualità.

Una trentina gli espositori, che presentano diverse tipologie di merci, dai piccoli mobili, bigiotteria, accessori moda e abiti, al pane, dolciumi, focacce, fiori e piante. Partecipano giardinieri, liutai, artigiani e operai che lavorano per aziende e a domicilio. A contorno musica in Libertà. Contemporaneamente sono previste conferenze aperte e dibattiti sui temi della detenzione, del lavoro carcerario e delle misure alternative. Ingresso libero. Ore 10-18.30.

***

Questo il programma:

Mercato delle produzioni carcerarie: cibo, artigianato e servizi per la città.

Programma:
ore 10.00 – apertura mostra-mercato
ore 11.00-12.15 – incontro “Lavoro in carcere” con Massimo Parisi, Alessandra Naldi, Mirko Mazzali, Pietro Raitano e testimonianze dirette di detenuti
ore 13-15.30 Gruppo della Trasgressione
ore 16.00-17.15 – incontro “Lavoro dopo il carcere” con Lucia Castellano, Lamberto Bertolè, Marco Forlani e testimonianze dirette di detenuti

La Libreria Tadino di Milano e l’Associazione Cuminetti proporranno una selezione di libri di scrittori detenuti invitandone alcuni a presentarli, presentarsi e leggerne qualche passo.
Il Gruppo della Trasgressione terrà una delle abituali riunioni che svolge con i detenuti nelle carceri milanesi, aperta alla partecipazione di un gruppo di scout e ai visitatori del mercato.

Durante la giornata, servizio di caffetteria e buffet a cura di Food Couture.
Interventi musicali con gli strumenti della liuteria del Carcere di Opera.

Mobili, gioielli, accessori, abiti, pane, focacce, fiori e piante, ma anche giardinieri, falegnami, sarti che lavorano per aziende e a domicilio. Prodotti alimentari e artigianali e servizi di alta qualità; si presentano oltre trenta fra laboratori di produzione e cooperative di servizi che ambiscono a confrontarsi – sul mercato – alla pari con i concorrenti “di fuori”.

Incontri per conoscere da vicino cosa vuol dire lavorare nelle carceri, e uscire dal carcere per lavorare. Saranno presenti Lucia Castellano, consigliere e vicepresidente Commissione Regionale delle carceri, Lamberto Bertolè, consigliere e presidente della Sotto-Commissione Carceri comunale, Mirko Mazzali, consigliere e vicepresidente della Sotto-Commissione Carceri comunale, Massimo Parisi, direttore del carcere di Bollate, Alessandra Naldi, garante dei diritti dei detenuti di Milano, Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, Marco Forlani, responsabile area lavoro di CS&L Consorzio Sociale.

Per info e lista delle carceri partecipanti: www.lacordata.it

biografi@museodellamemoriacarceraria.it

Review overview
NO COMMENTS

Sorry, the comment form is closed at this time.