Home / Copertina  / Prove di libertà. Dal 5 ottobre al Campus di Torino torna la rassegna eVisioni

Prove di libertà. Dal 5 ottobre al Campus di Torino torna la rassegna eVisioni

La quinta edizione della rassegna cinematografica e teatrale quest’anno affronta il tema dei confini tra istituzioni totali e società esterna

5a edizione di eVisioni, “Prove di libertà”, 5ottobre – 9 novembre 2017 Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A – Torino

La quinta edizione della rassegna cinematografica e teatrale, a cura del Dipartimento di Giurisprudenza, del progetto Cittadinanze del Campus Luigi Einaudi e del Museo della memoria carceraria di Saluzzo con la collaborazione del Moving Torino Film Festival, quest’anno affronta il tema dei confini tra istituzioni totali e società esterna. Le mura di queste istituzioni sono diventate negli ultimi anni più permeabili. Non solamente perché un sempre più vasto numero di persone vi entra per varie ragioni, ma anche perché agli stessi internati vengono offerte possibilità di reinserimento sociale attraverso periodi di libertà. Si tratta, peraltro, di “prove di libertà” non facili da superare. La società esterna spesso respinge, non accoglie, non sa dimenticare, ragiona per stereotipi e il marchio dell’istituzione totale rischia di costruire carriere devianti da cui diventa difficile uscire. Le esperienze artistiche contenute nella rassegna raccontano proprio le gioie e i dolori di questi percorsi, dove il racconto che coinvolge in prima persona gli internati diventa per loro stessi strumento di riabilitazione e di resilienza.
Claudio Sarzotti